Progetto Gordon

Una nuova frontiera per lo sviluppo dell’attitudine musicale nei bambini da 0 a 6 anni con la Teoria dell’apprendimento Gordon

La musica è una peculiarità dell’essere umano e, al pari di altre forme d’arte e del linguaggio, svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’individuo. Attraverso la musica infatti il bambino sviluppa capacità di introspezione, di comprensione degli altri e della vita stessa oltre a liberare la propria immaginazione e la propria creatività.

Esiste un periodo particolarmente importante, nella vita dell’essere umano, per l’apprendimento musicale?

SecondoEdwin E. Gordon (1927-2015), contrabbassista e ricercatore americano,questa fase è individuabile nel periodo che va dalla nascita all’età prescolare, momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo. È quindi fondamentale che il bambino entri in contatto con la musica fin dai primi giorni di vita per apprezzarla ed acquisirne il senso della sintassi, premessa indispensabile anche per trarre i massimi benefici da una successiva istruzione formale.

Forte di questa convinzione, il Prof. Gordon, in oltre 40 anni di ricerche svolte in diverse università americane, ha elaborato la Music Learning theory, basata sull’assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Le sue ricerche infatti dimostrano che l’ambiente musicale circostante incide profondamente, nei primi anni di vita, sulle capacità di capire ed apprendere la musica. Ed è proprio la qualità di questo ambiente ad influenzare lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino in questo periodo.

Concetto centrale della Music learning theory, che si inserisce appieno nel quadro delle più moderne teorie dell’apprendimento, è quello di audiation, ossia la capacità di pensare musica, comprenderne la sintassi e anticipare, come nell’improvvisazione, eventi sonori. L’audiation, rappresenta in musica ciò che il pensiero rappresenta nel linguaggio parlato e come tale è presupposto imprescindibile per ogni forma consapevole di espressione musicale. Favorire nel bambino lo sviluppo dell’audiation è l’obiettivo primario dell’insegnamento di Gordon.

Come funziona una lezione Gordon? Lo strumento utilizzato è la voce: attraverso canti in vari modi e metri, attraverso il gioco, il divertimento e l’apprendimento tra pari il bambino assorbirà la musica in maniera ludica, serena, senza saggi di competenze e soprattutto nel rispetto dei suoi tempi.

Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, è presente a Como con corsi diversificati per fasce d’età: Musicainfasce® dedicato a bambini da 0 a 36 mesi, in cui il bambino è accompagnato da un adulto di riferimento; Sviluppomusicalità® per bambini da 3 a 6 anni senza l’accompagnamento di un adulto.

I bambini in età prescolare sviluppano a partire dai primi mesi di vita le proprie attitudini attraverso delle vere e proprie finestre di apprendimento: sono proprio queste ultime che permettono di imparare con facilità, velocità ed elasticità quanto in età adulta costa invece grande fatica e tempi immensamente più lunghi.

Ludovica Butti